Frida Kahlo ultimamente mi ossessiona. Artista, comunista, rivoluzionaria, bisex, messicana, tedesca, amante, amata, cornuta, malata, sensibile, cazzuta. Unica, non ce n’è un’altra come lei. O un altro. Tutti la adorano, che restino in superficie o che vadano a fondo nella sua storia.
Dovessimo parlare con il linguaggio del marketing digitale che va tanto di moda adesso diremmo che ha fatto di se stessa un brand virale. Fortunatamente possiamo parlare come mangiamo e dico che è personaggio con un’identità inconfondibile che manda messaggi che non possono non arrivare. Li sentiremmo anche se fossimo sordi perché l’opera di Frida grida in una lingua universale.
Nell’anniversario della sua scomparsa (13 luglio 1954, a 47 anni) ho scelto un brano brevissimo tratto dai suoi diari. È una descrizione di se stessa che mi fa divampare un incendio dentro.
Sono nata con una rivoluzione. Diciamolo.
È in quel fuoco che sono nata, pronta all’impeto della rivolta fino al momento di vedere il giorno.
Il giorno era cocente.
Mi ha infiammato per il resto della mia vita.
Da bambina, crepitavo.
Da adulta, ero una fiamma.
Penso di essere innamorata di lei.
E’ STATA VERAMENTE SPECIALE E COME LEI TUTTE LE DONNE CHE HANNO AVUTO O CHE HANNO LA CAPACITA’ LA FORZA E DIREI LA NECESSITA’ ,PERCHE’ IL LORO E’ PROPRIO UN “MOTU PROPRIO” CHE LE SPINGE A RIPUDIARE IN TOTO LA LORO IDENTITA’ DI GENERE ,FEMMINILE, PER RIVENDICARE LA SUPREMAZIA ASSOLUTA TOTALE IMPARZIALE DELL’ ESSERE SOLO DELL’ ESSERE SENZA GENERE DI SORTA ‘ CLASSIFICAZIONI QUESTE, DI UN MONDO PREISTORICO .SOLO QUESTE DONNE POSSONO ESSERE AMATE E DIREI DI PIU’ VENERATE . LA VENERAZIONE SI DA A QUALCOSA DI ASSOLUTO E ALLORA CHI E’ STATA PIU ASSOLUTA DI LUO SALOME’ ELISABETTA PRIMA REGINA ANAIS ANAIS IPAZIA LUCREZIA BORGIA ( il sesso nel abisso ;questa sss che insinua come un sepente tra le parole) VIRGINIA BIRKIN E ANCORA MARGHERITA SIMON GIOVANNA ANNA ORLANDO TILDA . LO CONFESSO SONO DISPOSTO AD ESSERE ILTERZO DI TILDA ANCHE PERCHE I PRIMI 2 POSTI SONO GIA OCCUPATI PIUTTOSTO CHE IL PRIMO DI…CHIUDO LA DIVAGAZIONE SOLO RINUNCIANDO AL SOLIPSISMO DEL SESSO DI GENERE MA VIVENDO QUELLO DI ESSERE SI PUO’ SCOPRIRE QUANTA INCREDIBILE FORZA E’ RIPOSTA NEI NOSTRI RENI E CHE SLANCIO INCREDIBILE PUO’ DARCI VERSSO é voluto UN DEEP COSI BUIO ‘CHE ALTRO NON SI PUO’ CHIAMARE ..VITA
Grazie Guido per la tua riflessione!
Meravigliosa donna e incredibile artista a 360 gradi. Frida Kahlo è poesia.
Complimenti per l’articolo; una bellissima lettura.
Beatrice
[…] Frida la scrisse nel 1939 alla pittrice Jaqueline Lamba, una delle sue amiche più care e moglie di André Breton, che invece disprezzava. […]