Fucking Natale

Non è magico. Lo odio. Non mi piace l’inverno, non mi piace la neve e aggravare la situazione con una lunga festa paradossale non mi aiuta.

Le lucine mi mandano in corto circuito i neuroni, dopo la Casa di Barbie nel 1982 nessuno mi ha più reso felice con un regalo e lo zio vestito da Babbo Natale mi stuzzica pensieri violenti e distruttivi.

L’unica cosa che mi suscita una certa ilarità è il pensiero di un mio ex fidanzato, che da bambino aspettava Babbo Natale buona parte della notte sotto l’albero con una mazza in mano per picchiarlo e rubargli tutti i giochi. Ah, il candore dei pargoli.

Io ricordo di non averci mai creduto, sapevo chi mi comprava i regali. Nonostante gli sforzi e i preparativi della mamma e della nonna io sapevo che c’erano dietro loro. Tacevo per non deluderle, era un po’ tutto a rovescio: ero io che reggevo il gioco perché loro quasi ci credevano.

Pare anche che la prima volta che un finto Babbo Natale è entrato a casa mia io abbia iniziato a piangere terrorizzata.

Quindi, all’inizio era solo un siparietto a cui prendere parte per avere regali come premio, con la maturità è arrivata la questione etica.

La mia invettiva contro il Natale è appena cominciata e ho curiosato fra i pensieri di chi, come me, non lo sopporta.

Buon disprezzo a tutti!

Natale: Giorno speciale consacrato allo scambio di doni, all’ingordigia, all’ubriachezza, al sentimentalismo più melenso, alla noia generale e a domestiche virtù.
Ambrose Bierce
È Natale. Sono indeciso se sentire un grande senso di fratellanza o andare a sciare a Cortina.
Altan
Non è il Natale l’unica occasione in cui ci si ubriaca per amore dei bambini?
William John Cameron
La mia anima strafogata di birra è più triste di tutti gli alberi di Natale morti del mondo.
Avevo letto da qualche parte che la vigilia e il giorno di Natale c’erano più suicidi che in qualunque altro giorno dell’anno. Evidentemente la vacanza non aveva niente a che fare con la Nascita di Cristo.
Charles Bukowski
Natale è una cospirazione per far sentire ai single che sono soli.
Armistead Maupin
Eravamo così poveri che a Natale il mio vecchio usciva di casa, sparava un colpo di pistola in aria, poi rientrava in casa e diceva: spiacente ma Babbo Natale si è suicidato.
Jack La Motta
Da piccolo credevi a Babbo Natale, e adesso credi in Dio.
Ingmar Bergman
Babbo Natale era buono, ma una renna mi è rimasta incastrata tra i denti.
Đorđe Otašević
Un uomo che può frustare delle piccole renne è capace di tutto.
Kurt Vonnegut
Il tacchino va bene per il Natale, ma il Natale non va bene per il tacchino.
Achille Campanile
Durante il periodo natalizio si assiste a un notevole crollo del gusto e dell’intelligenza. Uomini maturi e responsabili indossano cravatte fatte con foglie di agrifoglio e bevono bevande alcoliche piene di uova fresche e di formaggio fresco di latte fermentato.
P. J. O’Rourke
Da un punto di vista puramente commerciale, se il Natale non esistesse bisognerebbe inventarlo.
Katharine Whitehorn
Avvicinandosi il 25 dicembre, decine di migliaia di teneri abeti vengono strappati dai boschi della Penisola per allestire il tradizionale albero di Natale. Ogni anno lo scempio si ripete, tra la generale indifferenza. Soppresso l’Ente protezione animali, figuriamoci se qualcuno ha voglia di proteggere gli alberi. Diciamo la verità: la sola pianta che interessi all’italiano medio è la pianta stabile.
Indro Montanelli
Il Natale è triste… l’annuncio di una tragedia, questo bambino che nasce per togliere i peccati e sai già che non ce la farà, che lo flagelleranno e gli faranno tutte quelle cose terribili.
Margaret Mazzantini
È sommamente straziante nelle feste natalizie questo ridurre il tutto a dimensione di favola infantile, professata tuttavia come vera.
Giorgio Manganelli
Quanti osservano la nascita di Cristo! Quando pochi i suoi precetti! Oh, è più facile osservare le feste che i comandamenti.
Benjamin Franklin
Ho smesso di credere a Babbo Natale quando avevo sei anni. Mamma mi portò a vederlo ai grandi magazzini e lui mi chiese l’autografo.
Shirley Temple
Annunci